Bilancio

Essere generosi è una vostra scelta. Essere trasparenti è un nostro dovere. Il nostro bilancio vuole raccontare come abbiamo impiegato i fondi raccolti lo scorso anno, cercando di trasformarli in impatto per la vita di molte persone. Siamo veramente orgogliosi di mostrarti cosa stiamo facendo insiemeDa trent'anni.

Ecco i numeri del nostro impatto, in Italia e nel mondo, dal 1990 ad oggi.

1676 ricercatori finanziati
2804 progetti finanziati
623.690.000 euro investiti

Il bilancio 2021

Nel 2021 abbiamo superato il risultato già importante del 2020, permettendo così ai nostri ricercatori di continuare a generare innovazione, per il futuro di chi affronta una malattia genetica rara e di tutti.

56.470.000 raccolta fondi tot.
21.953.000 raccolta da donazioni regolari

Come abbiamo raggiunto questo risultato di raccolta nel 2021?

donatori regolari si confermano la risorsa più preziosa: una comunità composta da quasi 130.000 persone nel 2021 che investe nel futuro, che ci permette di finanziare ricerca con continuità, attivare bandi periodici e sostenere il lavoro dei nostri ricercatori. Questa stessa continuità è possibile anche grazie ad altri importanti attori: le aziende che sono al nostro fianco con la voglia di partecipare attivamente a un investimento che genera valore collettivo e i volontari che di anno in anno portano i valori della Fondazione tra la persone, mobilitando sempre più donazioni sul territorio italiano.

Gli impieghi di missione, la chioma del nostro albero, sono i fondi che utilizziamo per finanziare ricerca scientifica di qualità e le attività necessarie per sostenerla e nel 2021 arrivati a quasi 48 milioni di euro investiti per dare risposte alle persone con malattie genetiche rare. All’interno di questi fondi, rimane sostanziale il nostro sostegno al lavoro portato avanti dagli istituti, Tigem e SR-Tiget, con risorse dedicate per circa 24 milioni di euro.

Ma non ci sarebbe chioma senza radici e tronco: le radici sono le attività di raccolta fondi e a supporto del nostro impegno quotidiano, mentre il tronco è formato da tutte le attività a supporto del lavoro dei ricercatori e gli strumenti di comunicazione.

Naviga online il bilancio

Naviga online il bilancio di missione oppure scaricalo in pdf e leggilo quando puoi.

Il nostro impatto

Continuiamo a prenderci cura di ogni persona, finanziando ricerca che dona vita. Ecco i numeri del nostro impatto, in Italia e nel mondo, dal 1990 ad oggi.

Alba non è più costretta ad andare in ospedale ogni settimana grazie alla ricerca Telethon
529 malattie studiate
134 pazienti trattati
630.690.000 euro investiti

A cosa abbiamo lavorato nel 2021?

  • Abbiamo continuato a studiare i meccanismi di base di alcune malattie genetiche rare, per poter elaborare cure e migliorare la diagnosi.
  • Abbiamo continuato a lavorare per individuare bersagli per contrastare la malattia e molecole terapeutiche per lo sviluppo di potenziali nuovi farmaci.
  • Ci siamo anche concentrati sulla ricerca clinica, con l'obiettivo di elaborare terapie sempre più efficaci e sicure per il paziente.
  • Abbiamo poi mantenuto un approccio votato all’innovazione, potenziando sempre più la terapia genica e l’editing genetico, ma anche mettendo a punto piattaforme tecnologiche per accelerare la ricerca.

Tutto questo senza mai dimenticare la ricaduta che gli studi sulle malattie genetiche rare possono avere su malattie più comuni, per il futuro di tutti.

Tutti i bilanci di missione

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.