Epilessia

10.02.20

Giornata internazionale dell’epilessia: Il contributo della genetica

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono 50 milioni le persone nel mondo che convivono con questa malattia neurologica, 500mila solo in Italia

Dalla Ricerca

14.04.16

IIT: svelato il ruolo di una nuova proteina alla base di patologie neurologiche

Ricercatori dell'IIT di Genova chiariscono il meccanismo con cui mutazioni del gene PRRT2, presente nelle sinapsi neuronali, sono associate alcune sindromi neurologiche, quali l’epilessia benigna infantile e l’emicrania.

Dalla Ricerca

18.09.13

Dalla sindrome dell'X fragile verso la comprensione di altre patologie neuronali

Ricercatori dell'Università Tor Vergata di Roma dimostrano come un'unica proteina sia alla base di diverse forme di disabilità intellettiva, come la sindrome del cromosoma x fragile.

Dalla Ricerca

18.04.11

Epilessia e autismo: dimostrata una base genetica comune

Identificate per la prima volta forme di epilessia umana e autismo su base genetica dovute a un difetto in una proteina delle vescicole sinaptiche.

Dalla Ricerca

18.02.11

La ricerca sulle malattie genetiche rare fa luce su come funziona il cervello

Uno studio dell'Università di Torino fa luce sui meccanismi con cui si formano particolari cellule nervose alterate in svariate malattie, genetiche come la corea di Huntington ma anche dall’origine complessa come l’epilessia.

Dalla Ricerca

10.05.10

Epilessia, occhio agli astrociti

Uno studio del Cnr di Padova descrive il ruolo di particolari cellule del cervello, gli astrociti, nello sviluppo dell'epilessia.

Dalla Ricerca

26.07.05

Malattia renale di Dent: tutta questione di acidità

Ricercatori dell’Istituto di Biofisica del CNR di Genova descrivono il comportamento dei canali del cloro, coinvolti in numerose malattie genetiche.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.