Fibrosi cistica

24.04.18

24 ore con la fibrosi cistica: la storia di Francesco e Costantino

Costantino e Francesco sono due fratellini come tanti, ma uniti da una malattia molto complicata: la fibrosi cistica. Grazie alla ricerca però, oggi mamma Sara sogna che i suoi figli possano andare lontano.

Pazienti

23.02.18

Screening neonatale: l’analisi che fa la differenza

Lo screening neonatale, un test eseguito alla nascita che può letteralmente cambiare il destino d un bambino: cos'è e come funziona in Italia.

Dalla Fondazione

17.12.17

Fibrosi cistica: Luis Galietta lavora allo sviluppo di un farmaco

Intervista a Luis Galietta dell'Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli, da anni impegnato nello studio della fibrosi cisctica.

Dalla Ricerca

28.10.14

Il grido di Giada per chi lotta ogni giorno

La forza dell’esempio è tra le più potenti che possano esistere. La lettera che ci ha inviato Michela, mamma di Giada, che ogni giorno combatte contro un mostro chiamato fibrosi cistica, è una testimonianza di quanto il coraggio, l’amore e la fiducia nella ricerca possano tenere in vita la speranza.

Pazienti

17.10.14

Oltre le falde del Kilimangiaro

Ci sono cose che magari fai una volta nella vita, come scalare il Kilimangiaro. Per dimostrare che puoi combattere la fibrosi cistica ogni giorno e fare tutto quello che fanno gli altri. Ecco la storia di Daniele.

Pazienti

03.12.13

La seconda vita di Daniele, nonostante la fibrosi cistica

Daniele è un bimbo affetto da fibrosi cistica. A causa della malattia, la sua famiglia affronta le già di per sé rare uscite familiari con grande attenzione, per il terrore che il piccolo potesse prendere una "banale" infezione.

Pazienti

01.03.12

Fibrosi cistica, Sma ed emofilia: pallottole molecolari in arrivo

Ricercatori di Trieste e Ferrara descrivono pallottole molecolari per ovviare alle “sviste” dei macchinari cellulari deputati alla sintesi delle proteine.

Dalla Ricerca

25.09.08

Una nuova porta per la fibrosi cistica

Ricercatori dell'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova identificano una proteina che potrebbe sostituirsi, se opportunamente stimolata, a quella che è alterata nelle persone affette da fibrosi cistica.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.