Immunodeficienza SCID-X1

13.03.20

Le ragioni per cui dico grazie

In un momento di emergenza, il direttore generale di Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli, ribadisce l’importanza dello studio e della conoscenza

Dalla Fondazione

02.03.20

Omero Toso: un impegno per Davide

Racconta il Vicepresidente della Fondazione: «Impegnarmi per Telethon è la possibilità di saldare il debito che ho con la vita».

Dalla Fondazione

28.02.20

Fondazione Telethon ospite del Quirinale per i suoi 30 anni

Al Presidente Mattarella la moneta celebrativa da 5 euro. Pionieri nella terapia genica per le malattie rare, la sfida è renderle accessibili come farmaci.

Dalla Fondazione

08.02.24

Editing genetico per una rara immunodeficienza

Ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano dimostrano in laboratorio l’efficacia di un sistema basato su CRISPR/Cas9 nel correggere il difetto genetico responsabile, a carico del gene RAG1.

Dalla Ricerca

17.12.22

Il sistema immunitario: come funziona e a cosa serve

Alla scoperta del nostro sistema di difesa, dei suoi principali protagonisti e delle malattie in cui non funziona o funziona male.

Dalla Ricerca

02.07.21

Immunodeficienze: torna Lino Globulino

L’eroe tutto giallo, nato da un’idea dell’Associazione immunodeficienze primitive, continue le sue avventure aiutando tanti bambini nel loro percorso di consapevolezza della malattia.

Pazienti

16.11.17

Editing genetico: nuova frontiera per la cura

Intervista ad Angelo Lombardo, ricercatore dell'SR-Tiget di Milano che si occupa di editing genetico, tecnica innovativa di correzione del Dna a scopo terapeutico

Dalla Ricerca

16.11.17

SR-Tiget: Piccoli geni crescono

Intervista a Pietro Genovese, ricercatore dell'SR-Tiget che studia come applicare l'editing genetico alle malattie genetiche del sangue.

Ricercatori

13.10.17

Editing genetico: più vicini alla sperimentazione clinica

Ricercatori dell'SR-TIget di milano dimostrano come correggere il difetto genetico alla base di una rara immunodeficienza, la X-SCID1, attraverso l'editing genetico.

Dalla Ricerca

28.05.14

Terapia genica: "bisturi molecolari" correggono i geni delle cellule staminali del sangue

Un gruppo di ricercatori dell'SR-Tiget di Milano è riuscito per la prima volta a riscrivere il Dna di cellule staminali del sangue umano grazie all'editing del genoma, che consente di correggere gli errori direttamente sul gene malato.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.