Con le tappe ufficiali di Milano e Torino Walk of Life la maratona podistica di Telethon è giunta ai suoi ultimi traguardi del 2013.
A Milano la corsa è stata simbolicamente dedicata a Samuel, Mohammad, Giovanni, Jacob, Canalp e Kamal, i sei bambini affetti da due gravi malattie genetiche che grazie al successo della terapia genica sviluppata presso l'Istituto Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano, oggi possono vivere una vita normale. Si tratta di un risultato epocale che conferma i ricercatori del Tiget come leader mondiali per questa strategia terapeutica altamente innovativa.
Lo start della gara competitiva è avvenuto alle 10.30 dall'Arena Civica e di seguito ha preso il via la passeggiata non competitiva di 3 chilometri. Ottima l’affluenza dei partecipanti, stimata intorno alle 2500 persone. Tra gli atleti ha vinto Salvatore Gambino, con il tempo di 00:34:05. Vincenza Cazzaniga è stata la prima tra le donne, con il tempo di 00:40:10.
La gara di Torino è stata simbolicamente dedicata a Greta, una bambina affetta da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1, e a Patrizia Boffi, ricercatrice finanziata da Telethon che lavora presso il Centro per le malattie neuromuscolari "Paolo Peirolo" dell'Università di Torino, sotto la guida di Tiziana Mongini e studia proprio la malattia della piccola Greta. La gara competitiva, partita alle 9.30 da Parco Ruffini e seguita dalla passeggiata non competitiva di 3 chilometri, ha visto una buona affrulenza. Tra gli atleti ha vinto Mattias Scalas, con il tempo di 00:30:53. Giorgia Morano è stata la prima tra le donne, con il tempo di 00:33:43.
Walk of Life continua con le "Corse amiche", eventi che hanno scelto di gemellarsi con Telethon per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche. Per consultare tutti i prossimi appuntamenti, clicca qui.