Immunodeficienze primitive

30.05.16

Sicurezza ed efficacia della terapia genica per i bambini con ADA-SCID

Pubblicati i dati sulla sicurezza a lungo termine e sull’efficacia in 18 bambini con ADA-SCID trattati tra il 2000 e il 2010 con la terapia genica con cellule staminali ematopoietiche all’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget).

Dalla Ricerca

30.05.16

Via libera in Europa a Strimvelis per il trattamento della malattia genetica rara ADA-SCID

Approvata dalla Commissione europea Strimvelis, la prima terapia genica ex vivo con cellule staminali per trattare i pazienti affetti da una rarissima malattia chiamata ADA-SCID.

Dalla Fondazione

01.04.16

GSK riceve l’opinione positiva del CHMP in Europa per Strimvelis, prima terapia genica per il trattamento di una malattia estremamente rara, l’ADA-SCID

Opinione positiva del Comitato per i farmaci ad uso umano e del Comitato per le Terapie Avanzate dell'Agenzia europea del farmaco hanno dato opinione positiva per Strimvelis: raccomandata l'immissione in commercio per il trattamento dei pazienti con ADA-SCID.

Dalla Fondazione

05.05.15

I risultati clinici della sperimentazione sull'ADA-SCID

Presentati i risultati clinici della sperimentazione clinica della terapia genica per l'ADA-SCID al meeting della Società Europea per le Immunodeficienze.

Dalla Ricerca

31.10.14

Al Tiget Fabian corre come Saetta

Se qualcuno gli chiedesse che cosa sia insostituibile nella sua vita di ogni giorno, probabilmente Fabian risponderebbe: «Saetta McQueen!». Un nome che, se dice poco a chi ha superato l’infanzia, è chiaro punto di riferimento per coloro che, viceversa, transitano tra la scuola materna e quella elementare. Si tratta di una macchina da corsa, protagonista di un film della Disney. Un mito per tanti bimbi, la nuova grande passione di Fabian. Come la fulminea automobile rossa, questo bimbo, nato nell’aprile 2011, deve correre.

Pazienti

28.05.14

Terapia genica: "bisturi molecolari" correggono i geni delle cellule staminali del sangue

Un gruppo di ricercatori dell'SR-Tiget di Milano è riuscito per la prima volta a riscrivere il Dna di cellule staminali del sangue umano grazie all'editing del genoma, che consente di correggere gli errori direttamente sul gene malato.

Dalla Ricerca

16.01.14

Sindrome IPEX: dai ricercatori Telethon-San Raffaele una nuova speranza di cura

Ricercatori dell'Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica di Milano dimostrano in laboratorio le potenzialità della terapia genica nei confronti di questa grave sindrome autoimmune.

Dalla Ricerca

11.10.13

Quelli che ci mettono l'anima

Intervista ad Alessandro Aiuti, vicedirettore dell'SR-Tiget di Milano, che racconta di come con la terapia genica è cambiata la vita di Jacob, bimbo americano affetto da una rara immunodeficienza

Ricercatori

09.07.13

Il virus Hiv per curare due gravi malattie genetiche

I ricercatori dell'SR-Tiget pubblicano su Science i primi positivi risultati della terapia genica con vettori derivati da HIV per la cura di due gavi malattie genetiche, la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.