27.06.16

Strimvelis: cronaca di un primato della ricerca italiana

Strimvelis, la prima terapia genica con cellule staminali approvata al mondo messa a punto dai ricercatori dell'SR-Tiget, presentata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dalla Ricerca

21.06.16

Su Lancet i risultati preliminari di efficacia e sicurezza della terapia genica per la leucodistrofia metacromatica

Su Lancet confermati i risultati positivi della terapia genica per la leucodistrofia metacromatica messa a punto dai ricercatori dell'SR-Tiget

Dalla Ricerca

30.05.16

Sicurezza ed efficacia della terapia genica per i bambini con ADA-SCID

Pubblicati i dati sulla sicurezza a lungo termine e sull’efficacia in 18 bambini con ADA-SCID trattati tra il 2000 e il 2010 con la terapia genica con cellule staminali ematopoietiche all’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget).

Dalla Ricerca

14.04.16

IIT: svelato il ruolo di una nuova proteina alla base di patologie neurologiche

Ricercatori dell'IIT di Genova chiariscono il meccanismo con cui mutazioni del gene PRRT2, presente nelle sinapsi neuronali, sono associate alcune sindromi neurologiche, quali l’epilessia benigna infantile e l’emicrania.

Dalla Ricerca

11.04.16

Grazie alla terapia genica un’altra malattia rara verso la cura

Ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano hanno dimostrato l’efficacia di un approccio di terapia genica intracerebrale per bloccare il danno neurologico nella malattia di Krabbe, causata da mutazioni in un gene chiamato GALC.

Dalla Ricerca

07.04.16

Al via il programma Telethon per dare un nome alle malattie senza diagnosi

Al via un programma coordinato dal Tigem e finanziato da Telethon dedicato alle malattie senza diagnosi, che sfrutterà le più avanzate tecniche di analisi del Dna.

Dalla Ricerca

03.02.16

Distrofia muscolare di Duchenne: scoperto un fattore che consente di attenuare gli effetti di alcune mutazioni

Descritto in un giovane paziente affetto da distrofia muscolare di Duchenne un meccanismo molecolare che, nonostante il difetto genetico, gli permette di produrre parzialmente la proteina mancante, con visibili effetti benefici sulla progressione della malattia.

Dalla Ricerca

26.01.16

Scoperto il gene custode del “Gps” cerebrale

Scoperto un gene importante per il corretto sviluppo dell’ippocampo, porzione della corteccia cerebrale che svolge un ruolo fondamentale nella formazione della memoria a lungo termine.

Dalla Ricerca

26.01.16

Mirtazapina, un farmaco per la sindrome di Rett

Ricercatori dell'Università di Trieste dimostrano nel modello animale che l’antidepressivo Mirtazapina può avere effetti benefici sulla sindrome di Rett.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.