News
12.07.23
Malattia di Huntington: una nuova strategia per contrastarla
Grazie al supporto di Telethon, il gruppo guidato da Graziano Martello dell'Università di Padova ha individuato alcuni geni chiave per proteggere le cellule in questa grave malattia neurodegenerativa.
12.07.23
Disponibile il rapporto annuale di MonitoRare
Oggi a Roma, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, è stato presentato il IX Rapporto sulla condizione delle persone con malattia rara.
21.06.23
SLA Global Day: l’impegno di AriSLA per la ricerca in Italia
In occasione della Giornata mondiale, l’agenzia che vede anche Telethon tra i fondatori, fa un bilancio delle proprie attività dal 2009 a oggi.
08.06.23
Talassemia: un problema non solo di sangue, ma anche di ossa
Uno studio dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano individua un legame molecolare tra anemia e danno osseo, tipico di questa patologia del sangue, e una possibile via per migliorarlo.
06.06.23
Un grande investimento internazionale sulle malattie ereditarie della retina
La start-up AAVantgarde Bio, spin-off dell’Istituto Telethon di Pozzuoli, lavorerà per portare in clinica un approccio innovativo di terapia genica nato nei laboratori Telethon.
24.05.23
Energia alla ricerca grazie a Iveco Group
Iveco Group si impegna a fianco di Fondazione Telethon, sostenendo un progetto di ricerca molto innovativo svolto al Tigem di Pozzuoli. Ne abbiamo parlato con Annalisa Citterio, Head of Sustainability di Iveco Group N.V.
22.05.23
Cotonificio Zambaiti, una partnership fondata su principi etici
L’azienda lombarda sostiene il progetto «Come a casa» e promuove una raccolta fondi, come spiega Angelo Zambaiti, AD: «Per noi sostenere la ricerca scientifica è un dovere etico e sociale».
18.05.23
Scegli i nostri regali solidali per gli insegnanti dei tuoi figli
Festeggia la fine dell'anno scolastico con un gesto speciale: scegli un regalo solidale per ringraziare gli insegnanti dei tuoi figli.
17.05.23
Marionnaud e Fondazione Telethon, quando bellezza e solidarietà si incontrano
Marionnaud è al fianco di chi affronta una malattia genetica rara dal 2018 e anche da questo giugno parte una nuova iniziativa di solidarietà.