News
18.04.23
Torna a Napoli la Walk of life
Il 23 aprile torna la Walk of Life di Napoli che, giunta alla sua X edizione, unirà nuovamente i cittadini in una catena di solidarietà dedicata allo sport e alla ricerca scientifica.
17.04.23
NOI in piazza per le mamme rare
Il 6 e 7 maggio 2023 la rete dei volontari e delle associazioni partner di Fondazione Telethon torna in piazza con i Cuori di biscotto per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare e donare una speranza a molte mamme.
13.04.23
Una donazione in memoria dà vita al futuro
Fare una donazione in memoria di chi hai amato tanto può dare vita al futuro di molti bambini con malattie genetiche rare, facendo avanzare la ricerca Telethon verso nuove cure.
30.03.23
Dallo European Research Council (ERC) finanziamenti per 5 milioni di euro al Tigem
Andrea Ballabio e Alberto Auricchio hanno ricevuto per la terza volta gli ERC grants, i più prestigiosi finanziamenti europei per la ricerca, testimonianza dell’eccellenza dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, capace di attrarre i migliori scienziati italiani e internazionali.
30.03.23
X Fragile: scoperto un nuovo meccanismo molecolare possibile bersaglio terapeutico
I risultati dello studio, finanziato in parte da Fondazione Telethon, portato avanti da Claudia Bagni e dal suo gruppo di ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neuron.
29.03.23
ANFFAS, una famiglia tra le famiglie
Celebrazione della XVI Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo per i 65 anni di ANFFAS.
28.03.23
Un momento importante per la sindrome di Rett
Mentre negli Usa è in sperimentazione un prodotto di terapia genica e ad aprile sarà disponibile il primo farmaco specifico per la malattia, i ricercatori Telethon non stanno a guardare.
23.03.23
Portobello e Telethon, l’innovazione è una missione comune
La partnership prevede un percorso condiviso che si pone l’obiettivo di crescere. I clienti Portobello potranno scegliere in cassa a fronte di una donazione da 1 euro una cartolina di auguri dedicata.
17.03.23
Torna la Giornata sulle Malattie Neuromuscolari
In 18 città italiane si celebra sabato 18 marzo la sesta giornata sulle Malattie Neuromuscolari.