15.12.22

Sma: a che punto siamo con terapie e ricerca

Dopo Nusinersen e la terapia genica, è la terza terapia specifica per l'atrofia muscolare spinale (sma): un traguardo importante, ma c’è ancora da fare per raggiungere tutti i pazienti in modo efficace. E i ricercatori di Fondazione Telethon sono in prima linea.

Dalla Ricerca

15.12.22

Distrofie dei cingoli: ecco come studiarle con i muscoli artificiali

Il 30 settembre è la Giornata mondiale dedicata alle distrofie muscolari dei cingoli. La celebriamo raccontando un nuovo progetto di ricerca di Fondazione Telethon su queste malattie.

Dalla Ricerca

15.12.22

Screening neonatale: cosa c'è da sapere

Screening neonatale, test del DNA fetale, amniocentesi… Per futuri e neogenitori può essere difficile orientarsi nel panorama dei test che possono essere effettuati durante la gravidanza o dopo la nascita per valutare la salute del proprio bambino. Rispondiamo insieme ad alcuni dubbi più frequenti sullo screening neonatale.

Dalla Ricerca

11.12.22

Malattie dell'occhio, il paziente al centro

La terapia genica e l’editing genetico sono le chiavi di volta per arrivare a nuovi successi e a nuove terapie per la cura delle malattie che colpiscono l’occhio.

Dalla Ricerca

11.12.22

Quando la dieta diventa terapia

Il rapporto tra alimentazione e salute è ormai ben dimostrato, ma non si tratta solo di mangiare in modo sano per prevenire certe malattie. Per alcune malattie genetiche rare, una dieta speciale può rappresentare una terapia specifica.

Dalla Ricerca

06.12.22

“Facciamoli diventare grandi”: torna la Maratona Telethon

Dall'11 al 18 dicembre sulle reti Rai una settimana di appuntamenti con Fondazione Telethon, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Dalla Fondazione

04.12.22

Per Telethon “Pensieri Dolcissimi”

La linea di prodotti GROS sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione.

Dalla Raccolta

02.12.22

Tre nuove collaborazioni per far crescere la ricerca Telethon

Gruppo Piccolo, Edil San Felice e Meedox sono le tre realtà imprenditoriali che hanno deciso di sposare i valori della Fondazione e sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Dalla Ricerca

01.12.22

Dais dona futuro con la ricerca

Anche la Dolciaria Alimentare Industria Siciliana (Dais) sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare, donando futuro a tanti bambini in attesa di una cura.

Dalla Raccolta

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.