04.10.21

«60 anni. È solo l’inizio». Al via la Giornata Nazionale Uildm 2021

Dal 4 al 10 ottobre 2021 si terrà la Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, 7 giorni per celebrare i 60 anni di impegno di Uildm contro le distrofie muscolari. Attivo dal 4 al 17 ottobre il numero solidale 45593. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica torna dal 4 al 10 ottobre […]

Dalla Fondazione

30.09.21

Malattie della retina: la ricerca Telethon

In occasione della Giornata mondiale della retina facciamo un punto sui progressi degli studi finanziati dalla Fondazione.

Dalla Ricerca

29.09.21

Fibrosi cistica, alla ricerca di nuovi farmaci

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica finanzia il progetto di Luis Galietta dell’Istituto Telethon di Pozzuoli. Tra gli obiettivi c’è anche l’individuazione di nuovi farmaci per le forme che non rispondono a quelli già disponibili

Dalla Ricerca

28.09.21

Aism, Airc e Telethon alla Camera dei Deputati chiedono al Governo l’attuazione in tempi rapidi delle misure per ridurre i costi della ricerca biomedica non-profit

Il DL Sostegni-bis, in vigore dal 26 maggio scorso, prevede la riduzione degli oneri fiscali per acquisti finalizzati alla ricerca scientifica non profit ma ora è urgente il decreto attuativo.

Dalla Fondazione

28.09.21

Si.Na.G.I. e Fondazione Telethon, insieme per la ricerca

Firmato accordo nazionale con Si.Na.G.I. (Sindacato Nazionale giornalai d’Italia), a seguito dell’attivazione di alcune edicole in Toscana ed Emilia-Romagna per la distribuzione dei nostri prodotti solidali.

Dalla Raccolta

28.09.21

Namex, un nuovo partner per Telethon

Maurizio Goretti, amministratore delegato: «Namex ospita gratuitamente l'infrastruttura informatica di Telethon, all'interno di uno dei suoi tre Datacenter, con altissimi standard di affidabilità».

Dalla Raccolta

27.09.21

Atassia: un invito a condividere le speranze

In occasione della Giornata mondiale dell’atassia, che si è celebrata il 25 settembre scorso, abbiamo raccolto le voci delle associazioni di pazienti in rete con Fondazione Telethon.

Dalla Fondazione

27.09.21

Atassia spinocerebellare: una nuova idea per spegnere il gene responsabile

In occasione della Giornata mondiale raccontiamo il progetto di Angelo Lombardo dell’SR-Tiget per spegnere il gene responsabile della rara malattia genetica.

Dalla Ricerca

24.09.21

Ipercolesterolemia familiare e statine: una bella storia di scienza

Le statine servono per ridurre il colesterolo nel sangue e sono tra i farmaci più usati al mondo. Sapevate che sono state sviluppate grazie agli studi sull’ipercolesterolemia familiare? Si tratta di una malattia genetica rara, di cui il 24 settembre si celebra la Giornata mondiale.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.