20.05.21

Progetto genoma umano, 20 anni dopo

Era il 2001 quando veniva pubblicata la prima bozza della sequenza completa del genoma umano. Sandro Banfi dell’Istituto Telethon di Napoli racconta quanta strada è stata fatta da allora e quali sono le prospettive della ricerca.

Dalla Ricerca

14.05.21

Il 15 maggio si celebra la Giornata della consapevolezza sulla malattia di Huntington

In occasione della Giornata internazionale, le associazioni di malattia Huntington onlus, Aich e Associazione Italiana Huntington Emilia Romagna Onlus ci raccontano l’importanza di continuare a finanziare ricerca.

Dalla Fondazione

14.05.21

Ciao Angelo

Ci lascia Angelo Maramai, grande amico di Fondazione Telethon.

Dalla Fondazione

13.05.21

Giornata mondiale delle mucopolisaccaridosi: l’impegno di Fondazione Telethon per la ricerca

Dalla ricerca alle sperimentazioni cliniche ai Seed Grant, sono numerosi i fronti sui quali la Fondazione è attiva rispetto a questo gruppo di malattie metaboliche ereditarie.

Dalla Fondazione

12.05.21

Anche nella riabilitazione, la ricerca migliora la vita

Non solo terapie farmacologiche innovative: per le malattie neuromuscolari è fondamentale anche la terapia riabilitativa, anch’essa in continuo “aggiornamento”. Ne parliamo con la dottoressa Elena Carraro, del Centro Clinico NeMO di Milano.

Dalla Ricerca

10.05.21

Chiariti nuovi meccanismi molecolari alla base delle malattie neurodegenerative e neuromuscolari

Il gruppo di ricerca della prof.ssa Serena Carra dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha scoperto nuovi meccanismi molecolari che contribuiscono allo sviluppo di malattie neurodegenerative e neuromuscolari.

Dalla Ricerca

10.05.21

Le promesse dell’Rna

Grazie ai vaccini anti-Covid abbiamo sentito parlare molto di Rna. Ma oltre all'ambito vaccinale, sono numerosi i possibili impieghi terapeutici anche per le malattie genetiche rare.

Dalla Ricerca

10.05.21

Le terapie avanzate, un futuro che è già realtà

Terapie geniche e cellulari, editing genetico: farmaci ad alto grado di innovatività che per alcune malattie genetiche sono già disponibili e per le quali la ricerca Telethon ha dato un contributo importante.

Dalla Ricerca

10.05.21

Strimvelis: Ema rinnova l’autorizzazione in Europa per altri 5 anni

L’Agenzia europea del farmaco ha espresso parere favorevole affinché il farmaco continui a essere somministrato in considerazione del bilancio positivo tra rischi e benefici.

Dalla Fondazione

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.