21.10.14

Il nostro ogni giorno è diverso

Denise, la mamma di Gabriele, lo porta a scuola, lo va a riprendere, lo coccola, guarda mentre gioca con il fratellino, regola i loro piccoli bisticci. Ogni giorno. Ma andare a scuola, fare lezione, tornare a casa e giocare, per Gabriele è speciale.

Pazienti

17.10.14

Oltre le falde del Kilimangiaro

Ci sono cose che magari fai una volta nella vita, come scalare il Kilimangiaro. Per dimostrare che puoi combattere la fibrosi cistica ogni giorno e fare tutto quello che fanno gli altri. Ecco la storia di Daniele.

Pazienti

23.09.14

La piccola farfalla

«Quando vuole farti capire che è felice ride e muove le braccia come fossero ali di farfalla». La sindrome di Rett ha tolto molte cose a Michela: la parola, la possibilità di camminare, di correre. Ma non può fare nulla contro la gioia che questa bimba di dodici anni esprime ogni giorno.

Pazienti

08.07.14

Sindrome di Noonan, il lavoro del laboratorio di Marco Tartaglia

Intervista a Marco Tartaglia e al suo impegno nello studio della sindrome di Noonan

Ricercatori

08.07.14

Mauro Giacca: "Un farmaco per chi ancora non ce l'ha"

Intervista a Mauro Giacca, medico, ricercatore e ora direttore dell'Icgeb, realizzata da Rita Occhipinti e Luisa Alessio, studentesse del Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA

Ricercatori

08.07.14

Lucia De Franceschi: "Il mio lavoro al fianco dei pazienti"

Intervista a Lucia De Franceschi sulle neuroacantocitosi

Ricercatori

08.07.14

La passione vince su tutto

Intervista a Susanna Cotecchia dell'Università di Bari all'indomani del suo finanziamento Telethon sulla sindrome da inappropriata diuresi.

Ricercatori

19.05.14

Ginevra non deve fermarsi

Ginevra è nata in estate. Di luglio. La valle del Mugello, nella provincia di Firenze, in quel 2010 era piena di sole. In clinica, tutti si erano congratulati con Barbara: il parto, naturale, era andato per il meglio. E lei era diventata mamma a 40 anni di una figlia che sarebbe rimasta «prima e unica».

Pazienti

19.05.14

Lo sguardo al domani

«Noi malati siamo come piante nel deserto: dobbiamo adattarci a condizioni difficili ed è una fatica continua». Tommasina Iorno riassume così la sua vita con la talassemia beta, grave malattia genetica caratterizzata da anemia che può danneggiare diversi organi.

Pazienti

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.