11.10.13

Quelli che ci mettono l'anima

Intervista ad Alessandro Aiuti, vicedirettore dell'SR-Tiget di Milano, che racconta di come con la terapia genica è cambiata la vita di Jacob, bimbo americano affetto da una rara immunodeficienza

Ricercatori

11.10.13

Nuovi studi: Stefania va sul ring

Dal Telethon Notizie, intervista a Stefania Azzali, presidente dell'associazione RING14, sul primo progetto finanziato su questa malattia nell'ambito del bando Telethon.

Pazienti

13.05.13

Simona non si ferma

Non capiva il perché. «In certi momenti, avevo bisogno di lei però mia mamma era a lavorare. I miei avevano un'azienda agricola. Mi sembrava una cosa tremenda». Ora a distanza di tanti anni, la trentenne Simona Spinoglio ammette che il suo gusto per la vita indipendente nasce da lì e che dall'autonomia della mamma ha imparato tanto.

Pazienti

13.05.13

Campania, avanti tutta

«Ho 55 anni, faccio l’impiegato comunale. Abito a Ottaviano, provincia di Napoli. E sono il più anziano, ahimè, dei coordinatori campani». Poi, nel mezzo della storia, Antonio Annunziata sorride al passato: «Sa, me la fece lei, la domanda per entrare a Telethon. Era solo cinque anni fa. Mia moglie Lina. Biologa, con tesi in genetica. […]

Sostenitori

15.03.13

Emilia Romagna non ci arrendiamo

In tutta l'Emilia Romagna, a gestire la raccolta fondi sul territorio, sono in sei. Sarebbero potuti essere il doppio, il 2012 sarebbe stata comunque una cattiva annata. Causa crisi, certo. Ma anche causa terremoto.

Sostenitori

07.12.12

Oltre il buio

Emilia è una bambina curiosa a cui piace mettersi in gioco, sempre. Adora il mare e va in bici in tandem con il papà. Ha iniziato a fare Judo e va in quarta elementare. A scuola per lei c'è un insegnante tiflologa, che la aiuta in matematica, in geometria e le sta insegnando il braille, il linguaggio per non vedenti.

Pazienti

29.11.12

Otto mesi senza Bovo

Otto mesi non sono bastati a Federica per sapere che cosa le abbia portato via il compagno della sua vita, il papà dei suoi cinque figli. Il suo Vigor, all'anagrafe Bovolenta ma per tutti Bovo, era uno dei figli prediletti della grande famiglia della pallavolo.

Pazienti

27.11.12

Con Telethon valgo di più

C'è chi lo ha scelto perché voleva «semplicemente fare qualcosa di utile». Chi invece perché in pensione «proprio non ci sapeva stare». Chi ha riempito così «un vuoto assurdo, con un impegno nobile». Essere coordinatori provinciali di Telethon non è un gioco da ragazzi.

Sostenitori

18.11.12

L'infermiera di ricerca

Intervista a Miriam Casiraghi, infermiera di ricerca dell'SR-Tiget che accompagna i pazienti e le loro famiglie in tutto il percorso della terapia genica.

Ricercatori

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.