Dalla Ricerca
24.10.13
Rene policistico: alla base un problema di tubi espansi
Il team di Alessandra Boletta dell'Istituto Telethon Dulbecco fa luce su meccanismi alla base del rene policistico.
04.10.13
Per la prima volta i mitocondri giudicati "colpevoli" di difetti cardiaci congeniti
Il gruppo di ricerca guidato da Luca Scorrano dell'Istituto Telethon Dulbecco ha dimostrato per la prima volta come i mitocondri siano in grado di determinare "in senso cardiaco" il destino della cellula a livello embrionale.
30.09.13
Crescita dei muscoli: individuata una nuova strategia molecolare
Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco descrivono una nuova strategia molecolare per promuovere la crescita dei muscoli e contrastare così i danni dovuti a malattie degenerative come la distrofia e l'atrofia muscolare, ma anche la perdita di tessuto che si ha con l'invecchiamento o a seguito di traumi o tumori.
20.09.13
Malattie mitocondriali: ecco il gene che aiuta il metabolismo
OPA1, un gene noto per essere responsabile quando alterato dell'atrofia ottica dominante, può spiegare il malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule.
18.09.13
Dalla sindrome dell'X fragile verso la comprensione di altre patologie neuronali
Ricercatori dell'Università Tor Vergata di Roma dimostrano come un'unica proteina sia alla base di diverse forme di disabilità intellettiva, come la sindrome del cromosoma x fragile.
11.09.13
Ricerca: scoperta correlazione tra deficit neurologici e carenza di ferritina
Identificato per la prima volta nell'uomo una mutazione che causa la mancanza della ferritina e che può essere responsabile di malattie genetiche associate all'accumulo di ferro nel cervello.
31.07.13
Ricerca Telethon: descritto su nature un treno ad alta velocità per il trasporto di sostanze
Ricercatori del Tigem descrivono una nuova via di produzione dei glicolipidi, importanti mattoni delle membrane cellulari coinvolti nello sviluppo di numerose malattie genetiche.
18.07.13
Scoperto il primo gene che determina l'ipoplasia renale
Uno studio internazionale coordinato dall'Istituto Gaslini di Genova descrive il ruolo di un particolare gene nello sviluppo di anomalie congenite del rene.
09.07.13
Il virus Hiv per curare due gravi malattie genetiche
I ricercatori dell'SR-Tiget pubblicano su Science i primi positivi risultati della terapia genica con vettori derivati da HIV per la cura di due gavi malattie genetiche, la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich.