03.07.20

Sindrome di Crigler-Najjar: le lampade di Velio

Grazie alla tecnologia LED e all’ostinazione di un papà è più semplice contrastare la malattia genetica caratterizzata dall’impossibilità di metabolizzare la bilirubina.

Pazienti

02.07.20

Gennaro: da San Diego a Napoli inseguendo il sogno di fare ricerca

Gennaro Napolitano è un ricercatore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli, lavora nel gruppo del direttore Andrea Ballabio e si occupa dei meccanismi molecolari che regolano il metabolismo cellulare.

Ricercatori

02.07.20

Quando eravamo “gene hunters”

In occasione dei 30 anni di Telethon Andrea Ballabio, direttore del Tigem dal 1994, ricorda come è cambiata la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Ricercatori

01.07.20

Chiara vuole far #andarelontano la ricerca

Chiara è una giovane ricercatrice dell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli ed è l'esempio di come si possa fare ricerca d’eccellenza in Italia.

Ricercatori

25.06.20

«Volontaria perché credo nella ricerca scientifica»

Scrive per noi Monia, mamma di un bambino nato con una malattia genetica rara e volontaria di Fondazione Telethon.

Sostenitori

19.06.20

#oggilosai, il progetto della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus

Spiega il Presidente Gianna Puppo Fornaro: «Oggi tutti sappiamo cosa vuole dire proteggersi con una mascherina, ma molti non sanno che per le persone con fibrosi cistica questo è normale».

Pazienti

19.06.20

Una donazione mensile per il sorriso di Uma

Piero aderisce al programma di donazione mensile regolare Io adotto il futuro per sentirsi vicino a tanti bambini come Uma che affrontano una malattia genetica rara.

Sostenitori

18.06.20

Piccoli eroi crescono: la storia di Antonio

Sindrome di Crigler-Najjar, deficit di piruvato chinasi e favismo: sono questi i nomi dei "nemici" contro cui combatte Antonio, un bimbo di 9 anni unico al mondo, perché affetto da tre malattie diverse.

Pazienti

17.06.20

Per affrontare la malattia bisogna essere un buon team

Mamma Monia racconta come giorno per giorno tutta la famiglia si dia da fare per combattere la CDKL5 da cui è affetto Nicolò.

Pazienti

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.