Pazienti
04.12.14
Tommaso: un campione da formula 1
Tommaso, nato nel 2010, è un bambino affetto dalla SMA II, l’atrofia muscolare spinale, una malattia rara che gli causa gravi problemi ai muscoli e che in futuro potrebbe compromettere la normale respirazione
04.12.14
Raffa È
Raffaele nonostante la malattia combatte ogni giorno per condurre una vita normale, come tutti i suoi coetanei.
04.11.14
Alino sorride al mondo. Ogni giorno
Quando apre gli occhi la mattina, si guarda intorno, scruta il mondo e lo saluta con un grande sorriso. Comincia così, ogni giorno, la vita di Alessandro. Che per tutti quelli che gli vogliono bene è, semplicemente, Alino.
31.10.14
Al Tiget Fabian corre come Saetta
Se qualcuno gli chiedesse che cosa sia insostituibile nella sua vita di ogni giorno, probabilmente Fabian risponderebbe: «Saetta McQueen!». Un nome che, se dice poco a chi ha superato l’infanzia, è chiaro punto di riferimento per coloro che, viceversa, transitano tra la scuola materna e quella elementare. Si tratta di una macchina da corsa, protagonista di un film della Disney. Un mito per tanti bimbi, la nuova grande passione di Fabian. Come la fulminea automobile rossa, questo bimbo, nato nell’aprile 2011, deve correre.
28.10.14
Il grido di Giada per chi lotta ogni giorno
La forza dell’esempio è tra le più potenti che possano esistere. La lettera che ci ha inviato Michela, mamma di Giada, che ogni giorno combatte contro un mostro chiamato fibrosi cistica, è una testimonianza di quanto il coraggio, l’amore e la fiducia nella ricerca possano tenere in vita la speranza.
21.10.14
Il nostro ogni giorno è diverso
Denise, la mamma di Gabriele, lo porta a scuola, lo va a riprendere, lo coccola, guarda mentre gioca con il fratellino, regola i loro piccoli bisticci. Ogni giorno. Ma andare a scuola, fare lezione, tornare a casa e giocare, per Gabriele è speciale.
17.10.14
Oltre le falde del Kilimangiaro
Ci sono cose che magari fai una volta nella vita, come scalare il Kilimangiaro. Per dimostrare che puoi combattere la fibrosi cistica ogni giorno e fare tutto quello che fanno gli altri. Ecco la storia di Daniele.
23.09.14
La piccola farfalla
«Quando vuole farti capire che è felice ride e muove le braccia come fossero ali di farfalla». La sindrome di Rett ha tolto molte cose a Michela: la parola, la possibilità di camminare, di correre. Ma non può fare nulla contro la gioia che questa bimba di dodici anni esprime ogni giorno.
19.05.14
Ginevra non deve fermarsi
Ginevra è nata in estate. Di luglio. La valle del Mugello, nella provincia di Firenze, in quel 2010 era piena di sole. In clinica, tutti si erano congratulati con Barbara: il parto, naturale, era andato per il meglio. E lei era diventata mamma a 40 anni di una figlia che sarebbe rimasta «prima e unica».