Pazienti
09.12.16
Patrizio e la passione per il rugby
Patrizio è un bambino speciale, molto vispo e intelligente. Una patologia rarissima, la sindrome di Alagille, lo costringe sulla sedia a rotelle ma è un lottatore nato. Ha ereditato la forza da mamma Simona e la passione per il rugby da papà Daniele, giocatore nel ruolo di III linea. Patrizio conosce tutti i giocatori della […]
09.12.16
Guido: prima di tutto, un bravo papà
I primi sintomi della retinite pigmentosa, una malattia genetica rara che danneggia la vista, per Guido sono arrivati quando aveva 16 anni. Oggi, che di anni ne ha 39, le immagini che vede sono frammentate e scomposte, ma lui non si arrende.
02.12.16
Anita racconta perché rispondere #presente
Anita, che ha appena iniziato uno stage in Fondazione Telethon, racconta l'emozione della maratona televisiva.
28.11.16
Cristiana incontra Gioia
L'attrice e regista Cristiana Capotondi incontra Gioia Di Biagio, artista affetta da sindrome di Ehlers-Danlos che usa l'arte per raccontare la sua malattia.
18.12.15
La storia di Latifa
Latifa è affetta da anemia falciforme, una malattia del sangue caratterizzata da improvvise crisi emolitiche molto dolorose.
18.12.15
La storia di Roberta, tutto l'amore di un padre
La sua bimba, Roberta, è affetta da Sma II, ma Fabio non si arrende, non si fa prendere dal panico e realizza da solo un modello di tutori alternativi per la figlia.
18.12.15
Il ricordo affettuoso di Nanni
Da quando Nanni era stato colpito dalla SLA aveva deciso di fare la sua parte nella lotta alle patologie neuromuscolari, per questo aveva creato un’associazione dedicata, avvicinando tanti giovani alla causa, avendo dalla sua tanta voglia di fare e di vivere.
18.12.15
Il coraggio di Wiktoria
Di origini polacche, Wiktoria è una bambina molto dolce e timida. È affetta da deficit di Glut1, una malattia che i suoi genitori hanno scoperto dopo un percorso travagliato e lungo, solo grazie alla loro ostinazione e al loro coraggio.
17.12.15
La forza di Antonio
Storia di Antonio affetto da teleangiectasia emorragica ereditaria, che ha preso parte allo studio clinico finanziato anche da Telethon con talidomide