Atrofia muscolare spinale
25.10.12
Noi, felici di dare
Le mamme e i papà dei piccoli affetti da Sma (atrofia muscolare spinale) di tipo 1 e 2, quella malattia genetica che colpisce in forma più o meno grave le cellule da cui partono i nervi diretti ai muscoli, non si sentono certo fortunati. Ma c’è chi si prende cura di loro. È il Sapre-Uompia, Settore di abilitazione precoce dei genitori, all’interno della Fondazione Irccs Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
24.04.12
Marinella e la sua battaglia per la vita
Marinella ha 32 anni e vive in provincia di Roma. È affetta da una malattia genetica, l’atrofia muscolare spinale di tipo II che porta a una perdita progressiva delle cellule nervose che impartiscono il comando di movimento ai muscoli, compromettendo così la capacità di muoversi.
30.03.12
Lo sguardo sul mondo di Alessandro
Alessandro Fariello è un ragazzo di 27 anni che vive a Grumo Appula, in provincia di Bari. A pochi mesi dalla nascita i medici gli hanno diagnosticato l’atrofia muscolare spinale (Sma), ma Alessandro e i suoi genitori non si sono arresi.
01.03.12
Fibrosi cistica, Sma ed emofilia: pallottole molecolari in arrivo
Ricercatori di Trieste e Ferrara descrivono pallottole molecolari per ovviare alle “sviste” dei macchinari cellulari deputati alla sintesi delle proteine.
16.12.11
Registro dei pazienti, online il nuovo sito web
On line la nuova versione del portale web del registro dei pazienti con malattie neuromuscolari.
17.03.10
Un trucco molecolare per sconfiggere la Sma
Ricercatori dell’Università “Tor Vergata” di Roma dimostrano in cellule di pazienti affetti da Sma un possibile metodo per ripristinare la produzione della proteina carente in questa malattia dei motoneuroni.
17.06.09
Miostatina, la chiave per salvare i muscoli
Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco chiariscono come l'ormone miostatina regola la perdita di massa muscolare.