27.10.08

Porte aperte sul Dna

Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco descrivono come alcuni tumori e diverse malattie genetiche – come la sindrome di Williams – potrebbero essere dovute a un problema di accesso al Dna.

Dalla Ricerca

25.09.08

Un vigile per le proteine del cervello

Ricercatori dell'Università "Tor Vergata" di Roma chiariscono meglio il ruolo della proteina responsabile, quando mutata, della sindrome dell'X fragile.

Dalla Ricerca

25.09.08

Talassemia: più vicini alla terapia genica

Ricercatori dell'SR-Tiget dimostrano nei topi come le cellule staminali emopoietiche corrette con la terapia genica, una volta trapiantate nell'organismo, abbiano un forte vantaggio rispetto a quelle malate e riescano ad assicurare una normale produzione di globuli rossi.

Dalla Ricerca

25.09.08

Una nuova porta per la fibrosi cistica

Ricercatori dell'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova identificano una proteina che potrebbe sostituirsi, se opportunamente stimolata, a quella che è alterata nelle persone affette da fibrosi cistica.

Dalla Ricerca

15.05.08

Identificata una proteina che modella i cromosomi

Ricercatori dell’Istituto Telethon Dulbecco scoprono una proteina fondamentale per modellare la forma dei cromosomi.

Dalla Ricerca

15.05.08

Autismo: passi avanti verso la scoperta delle cause

Grazie a un consorzio di ricerca internazionale, individuata una nuova regione sul cromosoma 11 che probabilmente contiene geni coinvolti nell’autismo.

Dalla Ricerca

15.05.08

Così il naso parla con il cervello

Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco fanno luce sui meccanismi della sindrome di Kallmann, caratterizzata, fra gli altri sintomi, dall’incapacità di riconoscere gli odori e gravi deficit riproduttivi.

Dalla Ricerca

15.05.08

I chirurghi del Dna

Primo esperimento di successo dell'editing genetico in cellule staminali umane con la tecnica scoperta dal premio NObel Mario Capecchi.

Dalla Ricerca

15.05.08

Malattia di Pompe: nuova terapia alle porte

Primi risultati positivi sulle cellule dei pazienti di un nuovo approccio farmacologico per la malattia di Pompe, basata su farmaci "chaperon" in aggiunta alla terapia enzimatica sostitutiva.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.